Giro d’Italia. Confermate le 2 tappe valtellinesi, ai Laghi di Cancano e a Morbegno

SONDRIO – Il Giro d’Italia sarà in scena in Valtellina e, di passaggio, sulla sponda occidentale del lago di Como a fine ottobre ma tra la fine di agosto e l’inizio di settembre a Lecco e in provincia di Sondrio si terranno due bellissime tappe del giro d’Italia under 23.

La situazione sanitaria, in continuo miglioramento, ha consentito agli organizzatori dell’UCI di abbozzare un calendario di massima degli eventi ciclistici programmati per questa estate. Tutto incomincerà l’8 agosto con la Milano – Sanremo ma l’appuntamento clou per il mondo del ciclismo italiano è quello con il Giro d’Italia. La corsa rosa prenderà il via il 3 ottobre, in una località italiana e non in Ungheria come previsto nel programma originale, e si concluderà a Milano il 25 ottobre dopo 21 tappe.

Due frazioni toccheranno la Valtellina ma anche la provincia di Como. Il 22 ottobre i girini affronteranno la tappa che da Pinzolo li porterà ai Laghi di Cancano, dopo 209 chilometri. Un tappone alpino con 4 salite e 5400 metri di dislivello. Il Giro entrerà nel territorio valtellinese dopo lo scollinamento allo Stelvio e la discesa verso Bormio prima dell’ascesa finale ai Laghi di Cancano.

Il giorno dopo si terrà invece la tappa Morbegno – Bergamo, con il passaggio dei ciclisti sulla riva occidentale del Lago di Como fino capoluogo lariano prima del passaggio a Bergamo e l’arrivo ad Asti dopo 251 chilometri, la tappa più lunga del Giro d’Italia numero 103.

“Sarà un Giro d’Italia che si gareggerà tutto nel nostro Paese – dice Gigi Negri, direttore del consorzio turistico Media Valtellina nonché trait d’union tra gli organizzatori della corsa rosa e la Valtellina – e la Valtellina avrà un ruolo importante. Sono state infatti confermate le due tappe, quella con l’inedito arrivo ai Laghi di Cancano e quella con partenza da Morbegno. C’è qualche incognita sulla tappa che prevede il passaggio sullo Stelvio perché il 22 ottobre ci potrebbero essere temperature assai basse ma se non si potrà fare lo Stelvio si studieranno delle alternative. Quel che è certo è che si arriverà ai Laghi di Cancano”.

Ma ci sarà un bel prologo con le due tappe del Giro d’Italia under 23, previsto tra agosto e settembre. Una tappa sarà quella che da Lecco porterà i ciclisti fino al Monte Spluga mentre il gran finale sarà con arrivo e partenza ad Aprica e col mitico Mortirolo a far la selezione. Il programma delle corse ciclistiche terminerà il 31 ottobre con il Giro di Lombardia, grande classica di “primavera” ora spostata in “autunno” che si concluderà, come di consueto, a Como.

RedSpo