Covid-19. Avis Chiavenna cerca volontari per la plasmaferesi

CHIAVENNA – Anche il gruppo Avis di Chiavenna in prima linea per sconfiggere il Covid-19.

“Come Avis locale – sottolinea il direttore sanitario Maurizio De Pedrinisu indicazione di quella nazionale, stiamo verificando la possibilità di attivare, nei prossimi mesi, procedure di plasmaferesi produttiva da donatore”.

La pratica, attualmente in fase di sperimentazione in tutto il mondo – e che, per ora, sembrerebbe aver fornito dati incoraggianti – consiste nell’inoculare ad un paziente affetto da Covid-19 il plasma di un soggetto guarito, ricco di anticorpi adatti a contrastare il virus.

Per questo motivo Avis Chiavenna invita i donatori già iscritti al gruppo guariti dal Coronavirus – con un primo tampone positivo e latri due negativi – e disponibili ad effettuare l’aferesi produttiva, a contattare il 347-2391254.

Importante, comunque, ricordare che la sieroterapia non costituisce un’alternativa al vaccino ma una terapia complementare, adatta, se la sperimentazione continuerà a dare i risultati auspicati, ad aiutare i soggetti malati a raggiungere la guarigione ma non a raggiungere l’immunità di gregge.