Olimpiadi. Anche il Senato approva la legge per i giochi Milano-Cortina 2026

ROMA – Il Senato della Repubblica – dopo l’ok della Camera lo scorso 15 parile – ha approvato, con 255 voti favorevoli, la legge per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.

I provincia di Sondrio i giochi saranno ospitati a Bormio – con la discesa libera – e a Livigno, freestyle e snowboard. “Una bella notizia – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – un segnale importante in vista della ripresa della Lombardia e più in generale, dell’intero Paese”.

I Giochi invernali del 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio e saranno seguiti a breve distanza dalle Paralimpiadi, in programma dal 6 al 15 marzo. Per i primi sono previste quattordici sedi di gare per le seconde sei. La cerimonia di apertura si terrà a Milano, quella di chiusura a Verona.

Con la definitiva ufficialità restano, ora, da risolvere i nodi critici che potrebbero rappresentare un serio ostacolo allo svolgimento dei giochi in provincia: primo fra tutti quello viabilistico. I lavori di riqualificazione della statale 38 – sia la realizzazione della tangenziale di Tirano sia la risoluzione dei “colli di bottiglia” nell’area di Sondrio – dovranno essere necessariamente terminati in tempo.

LEGGI ANCHE:

SS38. Dalla regione 760mila euro per la rotonda sassella e la tangenziale di Sondrio

Tangenziale di Tirano. Parolo: “Obiettivo avviare il cantiere nel 2021”