Stazzona. Conclusi i lavori sul ponte, Moretti: “Apertura prevista la prossima settimana”

STAZZONA – Si sono conclusi in questi giorni i lavori di manutenzione del ponte di Stazzona a Villa di Tirano, sulla SP 25 “di Musciano”.

“Un’opera necessaria per la tutela della sicurezza dei fruitori di questo tratto di viabilità – sottolinea il presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti – particolarmente sfruttata da utenti locali che qui trovano i loro affari soprattutto di natura agricola. Auspico che già da martedì possa essere consentito il traffico ai veicoli”.

Alla struttura originaria, costituita da 4 travi in cemento armato, nel 1934 , ne furono aggiunte altre 3. Alla campagna diagnostica strutturale iniziale e volta alla caratterizzazione dei materiali e alla valutazione complessiva dello stato di degrado del ponte, è seguita una seconda campagna finalizzata alla verifica della capacità portante, che aveva portato all’emissione di una ordinanza di limitazione dei carichi consentiti a 3,5 tonnellate.

L’intervento di manutenzione straordinaria ha riguardato il rinforzo strutturale e l’adeguamento statico e sismico. Si è inoltre provveduto all’impermeabilizzazione dell’impalcato mediante guaina bituminosa, al rifacimento di un adeguato sistema di raccolta e regimazione delle acque superficiali, nonché al riordino dei numerosi sottoservizi presenti sotto l’impalcato.

I lavori, iniziati il 22 luglio 2019, sono stati sospesi solo per brevi periodi durante i mesi invernali a causa delle rigide temperature e nella prima fase dell’emergenza sanitaria Covid-19. Lo scorso 27 aprile sono state condotte le prove di carico finalizzate al collaudo della struttura, che hanno dato esito positivo. L’importo dei lavori, anche a seguito delle lievi modifiche apportate in corso d’opera, assomma complessivamente a 700mila euro.