Ardenno. Bonat: “Preoccupata dall’eccessivo movimento di persone”

ARDENNO – Dopo l’invito a mantenere alta l’attenzione sulle norme igieniche anche durante la fase 2 dell’emergenza da parte del sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, anche il primo cittadino di Ardenno, Laura Bonat, ha voluto lanciare un appello alla prudenza ai propri cittadini.

“Sono preoccupata dall’eccessivo movimento di persone – afferma – non dimentichiamoci che se siamo riusciti ad uscirne è stato proprio perché siamo stati molto attenti. Cerchiamo di mantenere un comportamento adeguato. Tornare indietro sarebbe disastroso”.

La situazione dei contagi all’interno del comune di Ardenno resta stabile. Da alcuni giorni è stata attivata la campagna per effettuare i tamponi di verifica tra gli ospiti risultati positive all’interno della Rsa del paese.

“Abbiamo già 6 casi di doppia negatività, quindi si tratta di persone guarite – spiega Bonat – molte altre ospiti hanno già ricevuto un tampone negativo e aspettano la conferma del secondo. Per quanto riguarda la residenza disabili, ben 17 su 18 risultano negative. La persona ancora positiva è ricoverata da tempo in ospedale a Sondalo ma l’andamento è buono e sta meglio”.

È attivo un bando che prevede l’assegnazione di finanziamenti rivolti alle famiglie che hanno in casa e provvedono all’assistenza (anche tramite un professionista) di un disabile grave oppure un anziano non auto sufficiente.

“Per presentare la domanda è necessario contattare l’ufficio di piano – conclude il sindaco – e va consegnata entro le 12 di venerdì 19 giugno. I buoni sociali sono dell’importo di 400 euro mensili fino a 9 mesi, che possono salire a 800 euro nel caso in cui ci si debba rivolgere ad un assistente”.

G. M.