Ripartenza. Federalberghi Extra chiede date e regole certe

SONDRIO – In questi giorni fioccano le previsioni sull’estate che verrà e sulle vacanze in montagna, che nella nostra provincia si profilerebbero all’insegna di alloggi da tutto esaurito.

Una notizia che anche solo nella passata stagione sarebbe stata salutata con incondizionata esultanza e che oggi da un lato fa certamente ben sperare nell’ottica di una ripresa economica, dall’altro richiede attenzione e un atteggiamento responsabile in un momento ancora delicato dal punto di vista della sicurezza sanitaria.

“Innanzitutto – sottolinea Marco Delvò presidente di Federalberghi Extra – è necessario conoscere le date della ripartenza e le sue condizioni. Soprattutto ci auguriamo che vengano stabilite regole chiare e precise, che consentano agli operatori di poter lavorare”.

Importante, anche per garantire il rispetto delle norme sanitarie, riuscire a controllare il numero dei turisti ma, per farlo, sarà necessario contrastare il mondo sommerso delle attività ricettive.

A prescindere dal numero di visitatori, però, le aziende dovranno garantire il rispetto dei protocolli sanitari. “Questa incombenza – sottolinea Delvò – comporterà inevitabilmente un aumento dei costi per sanificazioni, disinfettanti, guanti, mascherine e modalità di accoglienza più complicate, e per qualcuno una prevedibile diminuzione dei ricavi, a causa delle limitazioni al numero di alloggiati che verranno richieste per rispettare la ‘distanza sociale’”.

Un richiamo, dunque, a un atteggiamento responsabile da parte di tutti, fondamentale nell’affrontare una situazione ancora complessa.