Chiavenna. Inno alla Gioia, il concerto in streaming dei ragazzi delle Garibaldi

CHIAVENNA – Gli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Chiavenna non rinunciano al tradizionale concerto di fine anno.

Sapientemente guidati dai docenti, hanno deciso di presentare al pubblico il brano “Inno alla Gioia” di Ludwig van Beethoven attraverso il metodo della didattica a distanza e sfruttando le potenzialità della diretta streaming. “Si tratta di un brano molto famoso che simboleggia l’unione dei popoli di tutto il mondo – spiegano gli insegnanti – Nonostante le avversità dettate dal periodo i ragazzi dell’Orchestra Garibaldi hanno realizzato con grande dedizione questo lavoro”.

Ciascuno studente, fra le mura della propria casa, è riuscito ad eseguire il brano che, fondendosi con le note dei compagni, ha dato vita ad un emozionante lavoro corale.

“Studenti e insegnanti hanno fatto un ottimo lavoro – spiega il Dirigente scolastico dell’Ic “Garibaldi” Francesco La Vecchia – Per i ragazzi, il concerto di fine anno e la possibilità di suonare in pubblico, rappresentava un appuntamento importante per cui il progetto segna la naturale evoluzione di quel percorso che, seppur non sostituisca l’esibizione dal vivo, rappresenta un importante traguardo”.

«Mi complimento con tutti per l’eccellente lavoro svolto – aggiunge il Dirigente dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari – Sono felice di vedere che studenti e insegnanti non si sono lasciati scoraggiare dalle circostanze ma siano riusciti a portare a compimento il proprio percorso musicale attraverso la realizzazione del consueto concerto di maggio”.