Ripartenza. A Morbegno un’app e un marchio per aiutare i commercianti

MORBEGNO – Tutto pronto a Morbegno per la riapertura degli esercenti commerciali che, come nel resto della Lombardia, saranno autorizzati a riprendere le attività a partire da lunedì 18 maggio.

In questa occasione Mario Rovagnati, presidente del mandamento di Morbegno dell’Unione del Commercio, ha annunciato la realizzazione di un’app e di un marchio che rappresenterà negozi ed esercizi del territorio. “Nei prossimi giorni – sottolinea Rovagnati – i negozi di Morbegno presenteranno sulle vetrine il marchio di questa iniziativa ed alcune locandine esplicative sulla tematica del negozio di vicinato”.

Parecchie le difficoltà cui i commercianti, nei due mesi di forzata inattività, hanno dovuto far fronte. “In maniera più o meno organizzata – commenta Rovagnati – e spinti dalla situazione contingente in molti hanno sviluppato la formula della consegna a domicilio e attivato modalità di contatto nuove che sostituissero la visita del cliente in negozio con altre forme di comunicazione”.

Gli ultimi giorni sono stati dedicati a riorganizzare gli spazi per garantire alla clientela negozi sicuri e sanificati. “Molti nostri clienti hanno riscoperto l’importanza del negozio di vcinato, quella piccola realtà commerciale che è il cuore pulsante delle nostre città. Sappiamo quanto è importante per le nostre città avere vie piene di negozi, le strade sono più belle e più sicure se sono vissute”.

Allo studio, infine, un’applicazione che permetterà ai commercianti un nuovo modo di comunicare con i clienti, presentare i propri prodotti e creare un’esperienza d’acquisto che viene definita crossmediale, ovvero parzialmente “on line” e parzialmente “on land”. “Appena il progetto sarà definito – conclude Rovagnati – la presenteremo a tutti i colleghi e poi ai clienti”.

LEGGI ANCHE:

Coronvirus. Una ripartenza incerta per la Città del Bitto