Morbegno. “Progetto Orti” e un corso babysitter tra le proposte dei Servizi sociali

MORBEGNO – Una duplice proposta di servizi nata alla luce dell’emergenza Covid-19. Nel corso della riunione della commissione Servizi sociali, Politiche giovanili, Cultura, Istruzione e Sport di venerdì 15 maggio sono emerse due iniziative in merito a nuove forme di attività socializzanti ed alla conciliazione tra famiglia e lavoro. Si tratta, nello specifico, del progetto Orti e di un corso per formare nuove babysitter.

“Il primo – spiega il consigliere comunale di maggioranza, Alessandro Baraglia – ha come finalità quella di mettere a disposizione delle famiglie interessate terreni incolti, affinché si possa andare incontro a diversi fattori. Come alleggerire le spese a carico delle stesse e riscoprire i valori della sostenibilità e del km 0. Oltre a riqualificare zone inutilizzate, abbandonate o poco frequentate”. L’iniziativa sarà rivolta a tutti i cittadini e verrà strutturata su più fasi. La quota di adesione dovrebbe essere di 15 euro a persona.

Il corso per babysitter nasce dall’esigenza di venire incontro alle famiglie che potrebbero necessitare di forme di supporto nel prossimo periodo. “Vuole dare competenze almeno minime per formare nuove figure – continua Baraglia – anche in rapporto alla possibile mancanza o riduzione dei centri estivi. Sarà rivolto a tutti i cittadini maggiorenni. Il corso avrà un totale di 15 ore suddiviso su più moduli”. Al termine verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Il costo sarà di 30 euro a persona. Verrà poi stilata una lista, che sarà pubblicata e resa disponibile alle famiglie morbegnesi, in modo che possano disporre del servizio e contattare le persone formate dal corso. Non vi è ancora una data precisa per l’inizio delle lezioni.

G.M.

LEGGI ANCHE

Morbegno. Cercasi un’altra piazza per il mercato in epoca Covid: Rivolta o Aldo Moro?

Morbegno. Presentato il primo lotto di lavori sull’area Martinelli