Madesimo. Alberghi pronti a ripartire tra ottimismo ed incertezze

MADESIMO – Il settore del turismo e tutto il mondo ad esso legato sono stati tra i più colpiti dall’epidemia di Covid-19 e le conseguenti misure contenitive. A Madesimo, anche gli alberghi, grazie all’approvazione dell’ultimo Dpcm, sono pronti a ripartire. Ma portandosi dietro molte incognite. L’estate è ormai alle porte e, per paura o difficoltà economiche, rischiano di essere pochi i flussi turistici presso le strutture ricettive.

Alcuni albergatori non vogliono comunque perdere l’ottimismo per il futuro e si dicono fiduciosi per i mesi a venire. “Abbiamo già avuto qualche prenotazione – affermano dall’hotel La Meridiana – Madesimo potrebbe avere un grosso vantaggio per la prossima estate. Il nostro territorio offre numerosi spazi all’aperto dove le attività possono essere tra le più varie, diminuendo in contemporanea i rischi di assembramenti”.

Purtroppo, ci sono anche strutture che rilevano un calo delle prenotazioni. “Ne abbiamo qualcuna per il mese di agosto – dicono dall’hotel chalet Capriolo – In estate la maggior parte di turisti sono quelli di passaggio, ma con le frontiere chiuse, e la paura di viaggiare, sono diminuiti drasticamente. Dobbiamo sperare, oltre nel bel tempo, anche nella voglia che avranno le persone di tornare alla vita prima della pandemia”.

Molto più duro nei commenti Franco Masanti, ex sindaco del paese e proprietario dell’hotel Andossi. “Non varrebbe nemmeno la pena aprire – afferma – Lo faremo comunque, ma in forma molto ridotta. Le norme in materia di sicurezza sono state date senza interpellare anche esperti del settore turistico. Questo, sommato alla confusione ed all’incapacità di dare indicazioni precise, porterà molti albergatori a ridefinire il proprio business o persino a saltare la stagione”.

Giovanni Meroni

LEGGI ANCHE:

Caccia al Covid. Nella Fase 2 certificazioni di sicurezza alle imprese