Provincia di Sondrio. La situazione al momento è sotto controllo

SONDRIO – L’andamento epidemiologico del Covid-19 in provincia di Sondrio sembrerebbe essere sotto controllo.

A renderlo noto il direttore generale dell’Ats della Montagna, Lorella Cecconami, nel corso di una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal prefetto di Sondrio Salvatore Pasquariello.

I casi che si stanno registrando in questo periodo derivano da ricerche attive, in particolare dalle segnalazioni sui casi sospetti che provengono dall’esito dei test sierologici o dalle segnalazioni dei medici di medicina generale. Allo stato, circa il 52% dei test sierologici risultano positivi e, di questi, solo il 20% risultano positivi al tampone.

Secondo le linee guida della Regione Lombardia, a breve saranno sottoposti a test sierologico le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e i dipendenti delle Dogane; in un secondo momento anche altre categorie di lavoratori.

Per quanto riguarda, invece, la situazione relativa ai presidi ospedalieri, il direttore generale dell’Asst, Tommaso Saporito, ha precisato che la condizione relativa ai pronti soccorso è gestibile, non essendoci nuovi casi. Attualmente presso l’ospedale di Sondalo sono ricoverati 54 donne e 38 uomini e non risulta più alcun paziente in terapia intensiva. Tutti i nuovi ricoverati saranno sottoposti a test sierologico ed a tampone.

Per quanto riguarda il personale sanitario, fermo restando la misurazione della temperatura corporea, attualmente ¾ di questo è già stato sottoposto ai test sierologici.