Rsa. Contagi fermati nella struttura di Sondrio, pochi i positivi tra gli ospiti

SONDRIO – La situazione nella Casa di riposo di Sondrio sembrerebbe, gradualmente, migliorare. Sono, infatti, pochi gli ospiti, sia nello stabile di via Lusardi che in quello di via don Guanella, ad essere positivi al Covid-19 e non si sarebbero verificati ulteriori contagi, ne tra il personale ne tra i pazienti.

Tutti gli ospiti – sottolinea il presidente Costantino Tornadùsono stati sottoposti a tampone ed entro l’inizio della prossima settimana si concluderà l’effettuazione del tampone su tutti gli operatori della struttura di via don Guanella”.

Proprio in via don Guanella su 141 ospiti 129 sono risultati negativi al Coronavirus mentre altri 12 positivi. A questi vanno aggiunti altri tre pazienti affetti da Covid-19 che, però, sono ricoverati presso una struttura sanitaria. Tra gli operatori sanitari, 79 i tamponi effettuati, otto sono risultati positivi e 71 negativi.

In via Lusardi, invece, su 58 ospiti presenti solamente due sono risultati affetti da Covid-19. Tra i 48 operatori, infine, si è riscontrato un unico caso di positività.

“Al momento – aggiunge Tonradù – essendo ancora presenti nella nostra Rsa ospiti positivi al Covid-19, il direttore sanitario della fondazione, per ragioni di prudenza, ha ritenuto di consentire la visita in Rsa da parte di un familiare, opportunamente dotato di Dpi, nel solo caso in cui l’anziano si trovi in fine vita”.