Ambulatori. Attività ripresa in tutte le sedi e per tutte le specialità

SONDRIO – Ospedali, presidi territoriali e ambulatori tornano gradualmente alla normale attività con l’obiettivo di offrire a utenti e pazienti tutti i servizi per ciascuna delle specialità presenti.

Dall’inizio di maggio vengono garantite le prestazioni con classe di priorità “D”, ovvero “differita”, da assicurare entro 30-60 giorni dalla prenotazione, mentre quelle urgenti, le “U” e le “B” non sono mai state interrotte, così come gli interventi chirurgici in emergenza urgenza, la dialisi e le altre prestazioni indifferibili, ad esempio le cure oncologiche. In ripresa anche l’attività chirurgica: la settimana scorsa presso l’ospedale di Sondrio sono stati operati 56 pazienti e altrettanti sono programmati per questa settimana.

“È importante che i cittadini si fidino e accettino la nuova prenotazione – sottolinea il direttore sanitario Giuseppina Ardemagni – La malattia cronica va seguita con controlli regolari per evitare peggioramenti e nell’ottica della prevenzione non è consigliabile trascurare i sintomi. Nelle scorse settimane le numerose disdette ci hanno preoccupato. Presso i nostri ambulatori sono garantite condizioni di sicurezza”.

In tutte le strutture aziendali è vietato l’accesso ai visitatori esterni e per i pazienti ambulatoriali e di day hospital sono ammessi accompagnatori solo in caso di minori o persone non autosufficienti. Per evitare il rischio di sovraffollamento nelle sale d’attesa sono state riprogrammate le sedute ambulatoriali, per sedi, giorni e orari, sono stati dilatati i tempi delle prestazioni e viene raccomandata la massima puntualità, ma l’anticipo non deve essere superiore a 15 minuti. I pazienti convocati per visite o esami devono igienizzare le mani, indossare la mascherina e i guanti e rispettare le distanze di sicurezza.

In considerazione del momento particolare, l’Asst per rendere ancora più efficace il servizio di prenotazione, ha messo a disposizione dei numeri di telefono aggiuntivi. Per l’ospedale di Sondrio: 0342 521444 per informazioni relative a tutte le prestazioni; 0342 521591 per l’attività di Radiologia; 0342 521237 per l’attività di Medicina nucleare. Per l’ospedale di Sondalo e il Presidio ospedaliero Alta Valle lo 0342 808989,  per Morbegno lo 0342 607414, per Chiavenna lo 0343 67230.