Vertemate-Franchi. Lo storico palazzo pronto a riaprire dal 1° giugno

PIURO – Palazzo Vertemate Franchi si prepara alla riapertura. È stata fissata per il prossimo 1° giugno la data in cui la storica dimora-museo potrà nuovamente accogliere i visitatori. Al tour virtuale, inaugurato nelle settimane della pandemia, si aggiunge quindi l’esperienza reale che potrà essere vissuta in completa sicurezza, nel rispetto delle prescrizioni.

A seguito delle norme emanate per la cosiddetta “fase 2”, il comune di Chiavenna, proprietario del palazzo, e il Consorzio turistico Valchiavenna, che ne coordina le attività, hanno effettuato dei sopralluoghi per consentire la nuova modalità di fruizione nel rispetto del distanziamento sociale e con l’utilizzo dei necessari dispositivi di protezione individuale.

“In questi giorni stiamo ultimando i lavori per essere pronti ad accogliere i visitatori – sottolinea Elena Tam, consigliere comunale di Chiavenna delegata per l’arte e la cultura – sia per quanto riguarda l’adozione dei sistemi di sicurezza che per la sistemazione degli spazi esterni. Alla visita del palazzo sarà infatti abbinato un percorso tra l’orto, il frutteto, il castagneto e il vigneto alla scoperta delle antiche colture, del torchio e del sistema di irrigazione. Ci auguriamo che in questa prima fase il Vertemate attiri l’interesse in particolare dei valchiavennaschi e dei valtellinesi che già lo conoscono e di quelli che non l’hanno mai visitato”.

Il palazzo sarà aperto tutti i giorni, con la sola eccezione dei mercoledì non festivi. Ad agosto, invece, le visite guidate si svolgeranno tutti i giorni della settimana. Cinque gli appuntamenti previsti, il mattino alle 10 e alle 11, il pomeriggio alle 14.30, 15.30 e 16.30 con prenotazione obbligatoria da effettuare chiamando il Consorzio turistico Valchiavenna allo 0343 37485 o scrivendo a biglietteria@valchiavenna.com. Per motivi di sicurezza, infatti, bisognerà prenotare la visita prima di recarsi a Palazzo, poiché l’accesso sarà limitato a un numero massimo di persone contemporaneamente.