Snowboard. Maurizio Bormolini convocato nella nazionale azzurra di slalom parallelo

LIVIGNO – Il livignasco Maurizio Bormolini sarà una delle punte di diamante della nazionale italiana di snowboard e il Piccolo Tibet sarà sede di una tappa di Coppa del Mondo.

Nei giorni scorsi la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ha ufficializzato la composizione dello squadrone azzurro dello snowboard che l’anno scorso ha dettato legge conquistando successi, piazzamenti di spicco in Coppa del Mondo (vinta dall’italiano Roland Fischnaller).

Nella squadra A di snowboard ci sarà anche l’anno prossimo Maurizio Bormolini, classe 1994 di Livigno tesserato per l’Esercito, che proverà a fare un ulteriore saltino di qualità per competere fino in fondo per traguardi sempre più importanti in una specialità altamente spettacolare come lo slalom parallelo. L’anno scorso Maurizio ha centrato un secondo posto a Bad Gstein (Austria) e un terzo a Bannoye (Russia) piazzandosi all’11° posto nella classifica assoluta di Coppa del Mondo e al 5° in quella riservata allo slalom parallelo. Conoscendolo, nella prossima stagione il livignasco non lascerà nulla al caso per provare a vincere la sua prima gara di Coppa del Mondo.

“E’ stata un’ottima stagione – ci aveva detto a suo tempo Maurizio Bormolini – Fischnaller è sempre un grande esempio e quando hai la fortuna di allenarti insieme percepisci la sua grande voglia di andare più forte di tutti. Per me rappresenta uno stimolo per crescere, cercare di emularlo e, perché no, di batterlo”. Parole chiare.

Cesare Pisoni è stato confermato nel ruolo di direttore sportivo del settore Snowboard. L’allenatore responsabile della squadra di Slalom Parallelo sarà il livignasco Rudy Galli, ex snowboarder di altissimo livello capace di mettersi al collo un oro e un argento nello Slalom Gigante Parallelo ai mondiali juniores di Prato Nevoso e Rovaniemi nel 2003 e nel 2002 e ora ottimo coach. Nello staff tecnico della squadra di snowboard cross ci sarà anche il bormino Denis Bellotti (Cs Esercito) che ricoprirà la carica di preparatore atletico.

Nel calendario della prossima Coppa del Mondo di snowboard parallelo ci dovrebbe essere tanta Italia. In attesa dell’ufficializzazione che avverrà a Zurigo in autunno e sempre se la situazione relativa al Covid-19 lo consentirà, la Coppa del Mondo partirà il 5/6 dicembre a Bannoye in Russia con un PGS e PSL. Il 12 si correrà a Cortina e il 18 a Carezza. Il 23 e il 24 gennaio 2021 Livigno, dopo l’annullamento per l’espandersi dell’epidemia di Coronavirus della gara dello scorso marzo, ospiterà un PSL e un PGS di Coppa del Mondo, un gran debutto per la località che nel 2026 ospiterà le prove olimpiche di snowboard e freestyle.

RedSport