Lavori pubblici. Nuove aree sportive in città, si comincia dalla Piastra

SONDRIO – Una zona bike, uno skate park, un campo per il basket e il calcio a cinque, un’area fitness e nuovi percorsi ciclopedonali alla Piastra a Sondrio. Questo il progetto per tappe – approvato nei giorni scorsi lo studio di fattibilità – a completamento degli interventi previsti con il Bando periferie, per un investimento di 550mila euro.

“Queste aree ad accesso libero svolgono una funzione importante – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Massera – ed è nostra intenzione potenziarle. Il progetto si inserisce nel più ampio intervento del Bando periferie che, a nostro parere, è lacunoso proprio nell’ambito sportivo che consideriamo fondamentale per migliorare il quartiere e renderlo più attrattivo”.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Scaramellini, è quello di arricchire l’offerta cittadina di strutture sportive e ricreative alle quali accedere liberamente. Quelle esistenti sono troppo poche: il campetto di via Cesare Battisti, quello in via Bosatta, nel cortile della scuola primaria, che è stato riaperto dopo una riqualificazione.

“Per rivitalizzare il quartiere serviva a nostro parere anche un’area sportiva, che oggi manca e che abbiamo voluto aggiungere – sottolinea l’assessore allo sport Michele Diasio -, per la funzione sociale che è in grado di svolgere, per metterla a disposizione sia dei residenti alla Piastra che degli altri cittadini”.

L’area interessata è quella compresa tra le vie Torelli, Gramsci e Maffei. Il campo di basket e calcio a cinque avrà una pavimentazione in asfalto trattato con particolari resine per renderlo più sicuro, l’area fitness un fondo in gomma colata per l’esercizio fisico di adulti, bambini e disabili. L’area bike sarà dotata di giochi e percorsi per l’educazione stradale e con lo skate park sorgerà sul campo di calcio a cinque e la pista di skating oggi in disuso. Sono inoltre previste la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale e la riqualificazione di quelli già esistenti.