Truffa sul web. La Squadra Mobile di Sondrio denuncia 5 persone

SONDRIO – Cinque persone accusate di truffa in concorso dalla Squadra Mobile di Sondrio.

Gli autori, di cui tre residenti nella provincia di Taranto e due nella provincia di Caserta, hanno messo a segno due distinte operazioni fraudolente: la prima mediante la vendita sul sito web “Subito.it” di un iPhone8 per una cifra pari a 330 euro, la seconda consistente nella vendita di una copertura assicurativa sulla responsabilità civile verso terzi di un veicolo, mediante l’effettuazione di due distinti bonifici per 90 euro ciascuno.

Nel primo caso l’acquirente, una volta effettuato il bonifico, si è insospettito del mancato recapito della merce acquistata e ha deciso di contattare gli agenti della Questura sondriese denunciando l’accaduto. Dai primi accertamenti, mediante il portale delle Poste Italiane, gli investigatori hanno potuto constatare che la carta Postepay sulla quale era confluito il bonifico era intestata a persona diversa dal presunto venditore, che a sua volta dopo aver ricevuto il pagamento ha versato il denaro su una seconda carta intestata ad un altro soggetto.

Nel secondo caso, dopo le indagini svolte dagli uomini della Mobile, è stato possibile constatare che la copertura assicurativa oggetto della controversia era falsa. Tutti e cinque gli autori sono stati quindi denunciati all’autorità giudiziaria, in stato di libertà, per truffa in concorso.

RedCro