Biblioteche. Dal 3 giugno riattivati i prestiti interbibliotecari su tutta la provincia

SONDRIO – Dal 3 giugno riprenderà il servizio di prestito interbibliotecario tra le biblioteche della provincia di Sondrio e torna anche la possibilità di prenotare online libri, CD e DVD.

La rete bibliotecaria è ora pronta a riattivare la prenotazione online dal sito http://biblioteche.provinciasondrio.gov.it e il prestito interbibliotecario. Dal 3 giugno torna dunque un servizio molto apprezzato dai cittadini, che permette di richiedere libri, CD e DVD di altre biblioteche e che nel 2019 aveva fatto registrare ben 67.365 prestiti.

La biblioteca digitale ha in parte sopperito alle esigenze di lettura durante il lockdown: nel periodo marzo-maggio le consultazioni di quotidiani, riviste e degli altri dei contenuti sono aumentate di quattro volte rispetto allo stesso periodo del 2019 (54.087 contro 12.270) e i prestiti di ebook quasi triplicati (8.889 contro 3.212). La Provincia di Sondrio, che gestisce il servizio, lo ha potenziato portando a 5 i prestiti mensili e investendo risorse in nuovi contenuti.

In questa fase, comunque, bisogna procedere con cautela e il servizio in sede è limitato al prestito: infatti non è ancora possibile accedere agli scaffali e sostare negli spazi, lo impongono le misure di igiene e di distanziamento fisico. Ma le biblioteche, non appena possibile, si organizzeranno: andando verso l’estate le iniziative all’aperto con piccoli gruppi potrebbero essere una via da intraprendere in sicurezza.