Gallivaggio. Consegnato il cantiere, lavori ultimati in un anno

SAN GIACOMO FILIPPO – Il cantiere per la realizzazione del Vallo paramassi a Gallivaggio a San Giacomo Filippo è stato consegnato.

I lavori, dell’importo di 2milioni e 300mila euro, dovrebbero concludersi in 370 giorni e consentiranno di realizzare un’importante opera di difesa passiva contro i fenomeni franosi non solo nei confronti del Santuario di Gallivaggio ma anche, e sopratutto, della SS36.

L’area, teatro dell’imponente frana – oltre 7mila e 500 tonnellate di detriti – che nel 2018 tenne per alcuni mesi in scacco i 1.500 abitanti della Valle Spluga, sarebbe in movimento tanto che alcuni smottamenti minori sono stati registrati in seguito all’evento principale tanto che, prima dell’inizio dei lavori per la realizzazione del muro di contenimento sarà necessario procedere con l’apposizione di reti contenitive, al fine di garantire la sicurezza.

“I lavori – sottolinea il presidente della Comunità montana della Valchiavenna Davide Trussoni – sono stati appaltati ad alcune ditte piemontesi che però, a loro volta, hanno subappaltato in favore di aziende locali. Speriamo di riuscire a completare tutto il progetto rispettando il cronoprogramma previsto”.