Carabinieri. In un anno 3.571 delitti perseguiti dalla Benemerita

SONDRIO – Come ogni anno, il 5 giugno l’Arma dei Carabinieri celebra l’annuale dalla sua fondazione che risale al 13 luglio 1814. Diversamente dagli anni precedenti, le celebrazioni sono state ridotte al minimo nel rispetto della normativa vigente e per limitare al massimo la contemporanea presenza di più persone.

“Questo per i carabinieri è un anniversario un po’ diverso dagli altri anche per un altro motivo: viene ricordata la concessione della prima Medaglia d’oro al valor militare, il 5 giugno 1920 – afferma il colonnello Emanuele De Ciuceis, alla guida del Comando provinciale dell’Arma – Esattamente un secolo fa infatti all’Arma dei carabinieri veniva tributata la massima decorazione militare per il contributo alla I guerra mondiale. Per far risaltare anche negli anni successivi quel significativo evento, venne deciso di celebrare l’anniversario della fondazione della Benemerita non il 13 luglio ma proprio il 5 giugno”.

Questa mattina alle 10 presso la caserma di Largo Sertoli il prefetto Salvatore Pasquariello e il colonnello De Ciuceis hanno deposto una corona d’alloro alla stele che ricorda il tenente colonnello Edoardo Alessi, decorato di Medaglia d’argento al valor militare.

Come ogni anno, la festa dell’Arma è anche momento di bilanci per l’attività svolta dai Carabinieri in provincia di Sondrio. Tra il 1° giugno 2019 ed il 31 maggio 2020 sono stati perseguiti, da tutte le forze di polizia 3.805 delitti; di questi 3.571 sono stati perseguiti dall’Arma dei carabinieri, corrispondenti al 93,85% del totale. Sono state 96 le persone denunciate e 1.786 quelle deferite in stato di libertà, con una media di quasi 5 denunce al giorno, indicatore dell’incessante attività svolta dai militari della Benemerita. In chiave preventiva, sono state 76 le proposte per l’applicazione di misure di prevenzione avanzate dai reparti dell’Arma della provincia, dall’avviso orale al foglio di via obbligatorio alla sorveglianza speciale.

Dal punto di vista della lotta alla droga, ingenti sono stati i sequestri di sostanza nel periodo in riferimento: quasi 4 chili di droga sequestrata (3,850 kg) dall’eroina alla cocaina, dall’hashish alla marijuana. Altro numero significativo è quello delle pattuglie che hanno vigilato il territorio: 8.503 i servizi svolti durante i quali sono stati controllate 54.271 persone e 41.511 veicoli.