Sondrio. Piano del traffico, Mazza: “I cambiamenti produrranno benefici”

SONDRIO – Presto Sondrio diventerà una smart city grazie al nuovo Piano generale del traffico urbano e al Documento di analisi dell’illuminazione esterna.

“I cambiamenti produrranno evidenti miglioramenti e numerosi benefici, per la città e i cittadini – spiega l’assessore all’urbanistica Carlo Mazza – non è l’amministrazione comunale a sostenerlo bensì gli studi dei tecnici. Tutte le proposte sono state attentamente valutate per il loro impatto sul traffico automobilistico, sulla mobilità di ciclisti e pedoni, sulla sicurezza, sulla vita dei residenti e sulle emissioni inquinanti”.

L‘introduzione del semaforo era stata sollecitata da molti cittadini ancora prima dell’elaborazione del Piano del traffico, constatata la pericolosità dell’incrocio, per supplire a una carenza evidente a tutte le persone, automobilisti, ciclisti e pedoni, che transitano nella zona: l’immissione sulla via Nazario Sauro in direzione Tirano e lo stesso attraversamento  per raggiungere la stazione ferroviaria risulta difficoltosa e rischiosa.

Il semaforo oltre a garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni, consentirebbe di snellire il traffico, considerato che dopo una breve alt del rosso, circa un minuto, tutte le auto defluirebbero velocemente e senza intoppi, molto meglio di quanto accade oggi, soprattutto negli orari di entrata e uscita da scuola.

“Come amministrazione comunale abbiamo a cuore il benessere di tutti i cittadini, di quelli che vivono in via Cesare Battisti, di chi frequenta le scuole della zona, di chi vi lavora e di chi vi transita – sottolinea l’assessore Mazza – le loro esigenze sono tenute in stretta considerazione, così come quelle di tutti gli abitanti di Sondrio”.

LEGGI ANCHE:

Sondrio. Raccolta firme contro il Piano generale del traffico urbano