Turismo e grandi eventi. A Pierluigi Negri il compito di rilanciare il territorio

MORBEGNO – L’obiettivo è il rilancio economico e turistico del comprensorio morbegnese, che avverrà attraverso la definizione di una strategia turistica e il coordinamento dei grandi eventi: per realizzarlo la Comunità montana di Morbegno ha deciso di affidarsi a Pierluigi Negri, attuale direttore del Consorzio turistico Media Valtellina e profondo conoscitore del territorio e delle dinamiche turistiche, organizzatore di manifestazioni sportive a livello nazionale e internazionale, esperto di cicloturismo.

Si guarda ai turisti alla ricerca di luoghi tranquilli e rilassanti con un grande patrimonio naturalistico, antichi borghi, eccellenze enogastronomiche da attirare mediante un’offerta coordinata, sviluppata in collaborazione con gli operatori, che sappia fare leva sulle peculiarità del territorio.

“In Bassa Valtellina è sentita da tutti l’esigenza di dare slancio al turismo, di far conoscere ciò che abbiamo e di coinvolgere tutti gli attori – spiega il presidente della Comunità montana di Morbegno Emanuele Nonini – Pierluigi Negri è la persona giusta nel momento giusto. Da questa ripartenza, che aprirà nuove opportunità per la montagna, in vista delle Olimpiadi del 2026, abbiamo la necessità di programmare prima e di agire subito dopo per dare centralità al nostro mandamento in un’ottica provinciale ma anche rispetto all’Alto Lario”.

“Sono molto orgoglioso per questo incarico – spiega Negri – Questo è un momento cruciale e dovremo essere bravi a cogliere l’occasione che ci viene offerta dal post pandemia”.