Morbegno. Dal 12 giugno nelle ore notturne via Vanoni si percorrerà solo a piedi

MORBEGNO – Via Vanoni, storica via centrale di Morbegno, verrà chiusa al traffico in anticipo rispetto agli anni passati. Dal prossimo 12 giugno, tutti i giorni dalle 20 alle 5, la via sarà transitabile solamente a piedi. Ma l’intenzione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alberto Gavazzi, sarebbe quella di estendere la pedonalizzazione, entro la fine del mese, anche a piazza Caduti e via Nani.

“Adesso stiamo verificando – spiega il primo cittadino – quali e quante saranno le richieste di utilizzo del suolo pubblico da parte delle attività. Si tratta di un elemento fondamentale che è necessario avere sott’occhio prima di procedere con ulteriori considerazioni, dato che questa operazione investirà parte dei parcheggi pubblici che ci sono in centro”.

Le tempistiche, in ogni caso, per avere un quadro più completo dovrebbero essere abbastanza brevi. “Entro la fine della settimana prossima dovremmo avere tutti i dati necessari sui quali sarà possibile fare un ragionamento più preciso – continua Gavazzi – durante la prossima commissione territorio, che credo potrà essere convocata entro due settimane, ci confronteremo con la minoranza avendo con noi tutti gli elementi fondamentali per poter trarre delle conclusioni”.

G. M. 

LEGGI ANCHE:

Morbegno. Gusmeroli: “Nella pedonalizzazione coinvolgere i Comuni vicini”