Bregaglia. Niente maggioranza assoluta, servirà il ballottaggio per il nuovo sindaco

BREGAGLIA – Nessuno dei 4 candidati alla carica di sindaco del Comune di Bregaglia ha ottenuto la maggioranza assoluta nella turnata elettorale di ieri, domenica 7 giugno. Per questo motivo, toccherà aspettare il ballottaggio, in programma per il 28 giugno, per sapere chi sarà il futuro primo cittadino.

Alle votazioni hanno partecipato ben 881 elettori su circa 1200 totali, il 73% degli aventi diritto. Il maggior numero di voti (371) è stato raccolto da Fernando Giovanoli, ex vicesindaco del paese. Segue Maurizio Michael (299) ex primo cittadino di Castasegna e granconsigliere a Coira. Staccati rispetto ai primi due, Marco Giacometti (95), fratello del primo cittadino dimissionario, e Gianluca Giovanoli (78), responsabile dell’Udc di Vicosoprano, che ha deciso di rinunciare a correre al ballottaggio.

Le elezioni si erano rese necessarie dopo le dimissioni di Anna Giacometti, primo cittadino del paese, nato dall’unione di 5 comuni della Valle Bregaglia, sin dalla sua creazione nel 2010. A poco più di un mese dalla vittoria elettorale contro il fratello, l’esponente del Partito Liberale Radicale era riuscita a conquistare anche un seggio al Consiglio nazionale. Da qui la decisione di lasciare il Municipio di Bregaglia, in modo da potersi dedicare esclusivamente alla politica sul piano federale nel corso dei prossimi anni.

Giovanni Meroni