Gordona. Cercasi gestore ad interim per il kartodromo, il bando scade il 12 giugno

GORDONA – La gara di affidamento del kartodromo dell’area Tamariis – zona di Gordona situata vicino alle cascate del torrente Boggia – si chiuderà venerdì prossimo, 12 giugno. La scelta di approntare un bando per la gestione fino al 31 dicembre del 2020 è stata presa dall’amministrazione, guidata dal sindaco Mario Guglielmana, per cercare di salvare l’imminente stagione estiva. L’area, di proprietà del comune, era rimasta senza gestore dopo che, lo scorso anno, si era arrivati alla rescissione del contratto che legava le parti.

“L’intenzione per il 2020 – spiega il primo cittadino – era quello di partire con un bando per l’affidamento della gestione del kartodromo. Purtroppo, quando eravamo pronti a far partire tutto l’iter burocratico, è scoppiata l’emergenza legata al Covid-19, con tutte le norme igienico-sanitarie che ne sono derivate”.

Fino a poco tempo fa, infatti, sarebbero stati vietati persino i sopralluoghi necessari per far partire i procedimenti. Di conseguenza, nel momento in cui l’allentamento delle restrizioni avrebbe permesso la partenza della gara, i tempi si sarebbero dilatati troppo arrivando ad una possibile stipula solo ad estate già iniziata.

“Da qui la scelta di affidare, provvisoriamente, il kartodromo per i mesi restanti del 2020 – continua Guglielmana – la nostra intenzione è quella di poter preparare un bando sulla gestione pluriennale dell’area l’anno prossimo”.

L’area oggetto del bando comprende la pista da kart, della lunghezza di circa un chilometro, l’edificio – di circa 160 mq – contenente la rimessa dei mezzi, gli spogliatoi, l’officina-garage ed i ripostigli. Il comune non intende chiedere l’affitto, per i prossimi sei mesi, a chi si aggiudicherà la gara a fronte di una serie di condizioni, tra cui la pulizia dell’area, la custodia e l’apertura al pubblico per almeno 4 giorni alla settimana.

G. M.