Verceia. Scuola primaria, a settembre partiranno i lavori

VERCEIA – Sono state avviate in questi giorni le procedure per appaltare i lavori, che inizieranno a settembre, all’interno della scuola primaria di Verceia.

L’edificio scolastico si era visto aggiudicare un finanziamento di 622mila euro per l’adeguamento sismico e la riqualificazione dello stabile. L’assegnazione del contributo è stato possibile grazie alla partecipazione ad un apposito bando relativo all’edilizia scolastica. Lo stanziamento andrà a coprire gran parte dell’importo dei lavori previsti. Infatti, il progetto complessivo ammonta a 833mila euro.

Gli interventi programmati sono vari: anzitutto l’adeguamento sismico della struttura e il rifacimento del tetto, ma anche la sostituzione dell’impianto di riscaldamento e la posa del cappotto isolante, così da garantire un pieno efficientamento energetico della struttura. Verranno riqualificate le aule, anche attraverso un ripensamento della destinazione di alcune di esse, e l’arredo scolastico.

A settembre – sottolinea il sindaco di Verceia Flavio Oregioni partiranno gli interventi di totale riqualifica dell’edificio. Ritorneremo in una scuola primaria completamente rinnovata la prossima primavera. Sarà un momento di festa importante per la nostra comunità, come avrebbe dovuto esserlo oggi. Nel frattempo, stiamo valutando le migliori soluzioni per poter affrontare il temporaneo trasloco il prossimo anno scolastico, cercando di minimizzare i disagi agli studenti e alle famiglie”.

M. B.