Chiavenna. Nuova ZTL, Della Bitta: “Equilibrio tra le esigenze di tutti”

CHIAVENNA – Entrerà in vigore il prossimo martedì il nuovo e più stringente regolamento che normerà l’accesso al traffico nel centro storico di Chiavenna.

Obiettivo quello di rendere maggiormente attrattiva per i turisti e più vivibile per i residenti la Città del Mera. “Abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra le esigenze dei turisti, quelle dei residenti e quelle dei lavoratori – sottolinea il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta – Le località turistiche moderne cercano di togliere il traffico da centri storici e noi tentiamo di fare altrettanto”.

Tra le nuove limitazioni quelle che impongono ai commercianti di effettuare manovre di carico e scarico merci solamente in orari ben precisi. Meno vincoli, ovviamente, per i residenti ma anche loro potranno circolare solamente per il tempo strettamente necessario a caricare o scaricare la macchina.

“Questo – conclude Della Bitta – è comunque un regolamento provvisorio, adottato in via sperimentale. In queste settimane valuteremo l’opportunità di introdurre eventuali migliorie”.

LEGGI ANCHE:

Chiavenna. ZTL: nuove regole per accedere al centro storico