Morelli. Scaramellini critica sindaci dell’Alta Valle: “Chiederò un incontro a Fontana”

SONDRIO – Il sindaco di Sondrio e presidente della Conferenza dei sindaci, Marco Scaramellini, parla del futuro della sanità provinciale e critica l’atteggiamento dei primi cittadini dell’Alta Valle.

“Sono mesi importanti questi per il futuro della sanità provinciale – afferma – vissuti con l’apprensione per un virus non ancora sconfitto e per un futuro difficile da delineare: dal Piano presentato dal Politecnico e dalle proposte che avanzeremo come Conferenza dei sindaci, in un confronto aperto e leale con la Regione Lombardia, uscirà la sanità pubblica di montagna che tutti auspichiamo, un modello in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini, sia per quanto riguarda gli ospedali che la rete territoriale”.

Scaramellini sottolinea come “Lo studio prodotto dal Politecnico di Milano, commissionato da Regione Lombardia, ha aperto la discussione e tutti i soggetti istituzionali si sono attivati per valutarlo e per produrre osservazioni. Anche quando il Comitato a sostegno dell’ospedale di Sondalo ha alzato i toni, minacciando di disertare i tavoli istituzionali, il Comune di Sondrio, i rappresentanti degli altri Comuni e gli Enti partecipanti agli appuntamenti istituzionali hanno sempre auspicato che i Comuni del mandamento dell’Alta Valle ci ripensassero e accettassero di confrontarsi in maniera costruttiva per portare le proprie legittime istanze. Ciò non è avvenuto, perché i sindaci dell’Alta Valle e il Comitato hanno espressamente dichiarato che sarebbero rientrati ai tavoli di lavoro solo se le loro istanze e la loro linea fossero state accettate come prioritarie e seguite dagli altri, dichiarando pubblicamente, a più riprese, che non vi erano spazi di mediazione”.

Un atteggiamento che il sindaco del capoluogo definisce inaccettabile. “Quindi i mandamenti di Chiavenna, Morbegno, Sondrio e Tirano, che rappresentano più dell’80% dei cittadini della provincia di Sondrio, hanno costituito un gruppo di lavoro, all’interno della Conferenza dei sindaci, per predisporre un documento comune, contenente osservazioni critiche al Piano del Politecnico, con spirito costruttivo”.

“Sono nato a Chiavenna, vivo a Sondrio da anni e frequento molto l’Alta Valle: è fondamentale che si trovi una unità di intenti per il bene di tutta la popolazione di Valtellina e Valchiavenna – conclude Scaramellini – Ho appreso dalla stampa che giovedì il presidente Attilio Fontana incontrerà i sindaci dell’Alta Valle e il Comitato che sostiene l’ospedale di Sondalo: ne prendo atto e informo che nei prossimi giorni chiederò un incontro al presidente Fontana e all’assessore Giulio Gallera per presentare loro il punto di vista del sindaco di Sondrio”.

LEGGI ANCHE:

Morelli. Domani l’incontro con Fontana, sul tavolo la ripresa delle funzioni ospedaliere