Passo Spluga. Importanti novità legate al mondo delle due ruote

MADESIMO – Il passo dello Spluga è nuovamente riaperto al transito, con una serie di importanti novità rivolte ai numerosi appassionati che ogni anno percorrono strade e sentieri in sella alla propria bicicletta. La principale riguarderà il servizio di trasporto delle due ruote a bordo degli autobus.

“Sono anni che si cerca di garantire questo tipo di servizio – spiega il presidente della Comunità montana Valchiavenna, Davide Trussoni – l’idea era quella di attrezzare i bus con una rastrelliera, come si fa già in Svizzera. Purtroppo l’attesa della normativa, prima, ed il Coronavirus dopo hanno rallentato i passaggi necessari. La ditta di trasporto ha quindi garantito la possibilità di trasportare 2 bici all’interno dei mezzi”.

Per far fronte ad una ipotetica maggiore domanda si sta già provvedendo a creare un’integrazione a questo servizio. “Ci si sta attrezzando – continua Trussoni – per offrire, almeno due volte al giorno, un servizio “shuttle” che seguirà il bus portando le biciclette”.

Quest’anno l’appuntamento con il valico era ancora più atteso dalla popolazione, come conferma il presidente del Consorzio turistico della Valchiavenna, Filippo Pighetti. “Può essere visto come un segnale del tanto atteso ritorno alla normalità. Ancora di più se si considera che ieri, lunedì 15 giugno, ha ripreso anche il servizio di trasporto pubblico sul tratto. In particolare la linea che da Chiavenna porta a Splügen, di fondamentale importanza per gli afflussi turistici del periodo”.

G. M.

LEGGI ANCHE:

Svizzera. Da oggi riaperti passi e frontiere senza più limitazioni