Grosotto. Non rispetta i tempi di guida, 2mila euro di multa per un camionista

GROSOTTO – Non rispetta i tempi di guida e di riposo, e nemmeno quelli di velocità: guai per un camionista, che dovrà pagare oltre 2mila euro di multa.

Gli agenti della Polizia stradale di Sondrio, nel territorio di Grosotto, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo sui veicoli commerciali, hanno effettuato accertamenti specialistici su un autoarticolato, condotto da un autotrasportatore straniero, che stava effettuando un trasporto professionale di merci.

Da un attento esame dei dati tachigrafici scaricati dal sistema installato all’interno della motrice sono emerse numerose e gravi violazioni stabilite dalla normativa comunitaria in materia di circolazione stradale del settore di riferimento, concernenti in particolare il superamento del numero massimo di ore di guida, l’inosservanza dei tempi di guida e di riposo e dei limiti di velocità, che hanno comportato sanzioni amministrative per un ammontare complessivo superiore a 2mila euro.

Trattandosi di un autoarticolato immatricolato all’estero e non essendo possibile per il conducente corrispondere immediatamente l’importo complessivo dovuto a titolo di sanzione amministrativa per le violazioni contestate, è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo, che è stato conferito pertanto in deposito presso un ente di custodia autorizzato. Il camionista è stato sottoposto inoltre al ritiro della carta di circolazione, finché non avrà saldato quanto dovuto.

Dal 15 maggio scorso sono state contestate dalla sezione Polizia Stradale di Sondrio, nei confronti di autotrasportatori professionali, complessivamente 63 infrazioni riferite al mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo, di cui 33 avvenute in fascia notturna, 16 violazioni per sistemazione e fissaggio del carico non conforme alla normativa vigente, 11 infrazioni per superamento dei limiti di massa (sovraccarico), 33 violazioni riguardanti la normativa sul cronotachigrafo.