Olympic Morbegno. Silurato mister Della Mina, in panchina arriva Formigari

MORBEGNO – Decisioni importanti nell’Olympic Morbegno, l’unico valtellinese in grado quest’anno di poter lottare per i vertici della graduatoria e indiziato, se la stagione non fosse finita in anticipo a causa dell’emergenza covid 19, a  per centrare uno dei 4 posti utili per disputare i playoff.

Malgrado tanti alti e bassi, la squadra morbegnese, infatti, al momento dello stop occupava con 41 punti la terza posizione, a pari merito con il Missaglia Maresso, a 10 punti da un’inarrivabile Olimpiagrenta ma a meno 1 dal Rovagnate seconda della classe ed entrata così per un punticino nella lista di ripescaggio.

La società nei giorni scorsi ha deciso però di non confermare mister Luca Della Mina, arrivato ad inizio stagione dopo una felice esperienza come “secondo” di Fazio Conforti nella Chiavennese, e di cambiare rotta affidando la prima squadra a Federico Formigari, l’ormai ex allenatore della Juniores morbegnese promosso alla guida della formazione di Prima categoria. Dopo un trascorso come giocatore nelle fila del Morbegno Calcio 1908 (stagione 2014/15 e 2015/16) e nell’Olympic Morbegno (stagione 2016/17), Formigari ha guidato come allenatore la rappresentativa provinciale giovanissimi (stag. 2017/18) prima di allenare per due anni la Juniores dell’Olympic Morbegno che ha militato nei campionati di categoria regionale e provinciale.

“La sua ottima predisposizione con i giocatori unita alle capacità professionali dimostrate in campo e fuori – si legge nel comunicato stampa della società biancoceleste – hanno indotto la società a promuoverlo allenatore della prima squadra”.

Queste le prime parole di Formigari. “Ringrazio la dirigenza per avermi scelto per questo incarico. Dopo 2 anni alla guida della Juniores sono onorato della possibilità che mi è stata data e cercherò di dare il meglio di me per poter raggiungere risultati ambiziosi. Voglio mettere a disposizione della squadra la mia esperienza, acquisita dentro e fuori dal campo. In questa situazione ancora incerta sulle date di inizio dei campionati, con il DS Gelmini cercheremo di completare la rosa per non farci trovare impreparati al momento della partenza. Molti ragazzi ho già avuto modo di conoscerli, sono consapevole delle loro ottime qualità e sarà compito mio fare in modo che tutti le esprimano al meglio. Non vedo l’ora che tutto abbia inizio”.