Novate Mezzola. Elezioni, Tavasci: “Bisogna guardare al futuro e non al passato”

NOVATE MEZZOLA – Non c’è ancora una data per le prossime elezioni amministrative ma la campagna elettorale a Novate Mezzola sembra proprio già essere iniziata.

Dopo l’annunciata candidatura alla carica di sindaco del giovanissimo Fausto Nonini – attualmente alla guida amministrativa del comune dopo la prematura scomparsa del primo cittadino Pierangelo Nonini – ora anche la minoranza consiliare di Daniele Tavasci inizia a sciogliere le prime riserve, anche se non è ancora certa una ricandidatura del gruppo.

“Quella di un anno fa fu per me una esperienza molto forte e positiva – sottolinea Tavasci – ho trovato un gruppo di persone prevalentemente giovani che portavano con loro una grande voglia di impegnarsi. Ora stiamo valutando la situazione, la decisione vogliamo prenderla assieme e al momento non possiamo ancora sciogliere il nodo di una nostra eventuale ricandidatura”.

Intanto, però, non mancano le critiche all’attuale amministrazione: “Va apprezzata la disponibilità dei due giovani componenti la giunta uscente di voler continuare l’esperienza che stavano vivendo – aggiunge il capogruppo di minoranza – ma vogliamo dire che si dovrà vedere la capacità di uno sguardo verso il futuro e non solo un guardare indietro verso chi non c’è più”.

A pesare nel giudizio lo scarso spirito di collaborazione che la maggioranza avrebbe dimostrato in seguito alla scomparsa di Nonini. “Ci spiace – conclude Tavasci – che qualche nostra legittima e doverosa presa di posizione sia stata subito catalogata dai nostri ragazzi come ‘Volontà Polemica‘. Sarà l’inesperienza? Oppure già da subito ci si considerava in campagna elettorale anticipata, o forse i ‘consiglieri esterni’ non gradivano”.

M. B.