Comunità montane. Oltre un milione di euro per agricoltura e prevenzione

LECCO – Fondi straordinari per 4,7 milioni di euro alle Comunità montane lombarde per le misure forestali e di valorizzazione dei presidi ambientali, che si aggiungono agli 1,5 milioni già stanziati a novembre. In provincia di Sondrio arriveranno 252.726,50 euro per l’Alta Valtellina, 169.120,72 euro per la Valchiavenna, 216.977,36 euro a Morbegno, 301.613,28 euro per Sondrio e 241.997,49 a Tirano. Sono inoltre 176.183,15 euro i contributi per il Lario orientale e 183.969,89 euro quelli per il ramo comasco.

“Con queste risorse – spiega l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi – apriamo i cantieri per la realizzazione di interventi di protezione, conservazione, valorizzazione degli ecosistemi forestali ed anche a tutela della biodiversità, sostenendo i livelli occupazionali e la qualità della vita nelle aree montane”.

Questi contributi saranno messi a disposizione delle Comunità montane per realizzare interventi volti a garantire la gestione sostenibile delle risorse forestali. Inoltre saranno finanziate attività di prevenzione e ripristino delle foreste danneggiate, sistemazioni idraulico-forestali, miglioramenti forestali, tagli di esotiche a carattere infestante e la costruzione o manutenzione straordinaria di strade agro-silvo-pastorali.

“L’agricoltura di montagna è una pratica eroica – aggiunge Rolfi – che caratterizza la Lombardia per la qualità dei prodotti. Per questo intendiamo continuare a sostenere gli agricoltori di alta quota, che con la loro attività rappresentano un presidio ambientale e sociale che pone argine allo spopolamento e combatte incendi e fenomeni di dissesto idrogeologico”.