Val Masino. Nel weekend più di 3mila auto e 130 sanzioni, Songini: “Percentuale minima”

VAL MASINO – Con il bel tempo ed il gran caldo degli ultimi giorni sono aumentati anche gli spostamenti delle persone, soprattutto durante i fine settimana.

Questo ha portato ad un incremento degli afflussi verso alcune località molto amate dai turisti, tra le quali anche Val Masino, una delle mete più ambite per gli appassionati di arrampicata su roccia. Nel fine settimana appena trascorso sarebbero state oltre 3mila le automobili che hanno transitato sul territorio amministrato dal sindaco, Simone Songini. Inevitabilmente, dato il numero non certo infinito di parcheggi, questo ha portato ad una serie di sanzioni, 130, durante l’ultimo weekend.

“Non ho ancora verificato il dato corretto con il comandante della Polizia locale ma, se si rapporta il numero delle multe con quello dei passaggi sul territorio – afferma Songini – si tratta comunque di una percentuale minima di persone. È un periodo caratterizzato da accessi molto importanti, ma si tratta di una situazione che si può estendere a diverse località. Ritengo che sia andato tutto bene durante lo scorso fine settimana, abbiamo la fortuna che molte persone decidono di rivolgersi al territorio per godersi una giornata immersi nella natura”.

Giovanni Meroni

LEGGI ANCHE:

Val Masino. Parcheggi pieni e strada chiusa, Nonini: “Competenza comunale”