Tirano. Orso sul versante valtellinese del Mortirolo, Provincia: “Rimborso completo dei danni”

TIRANO – Nei giorni scorsi, a partire circa dall’11 giugno, è stata riscontrata la presenza di un orso in provincia di Sondrio, sul versante valtellinese sotto il Mortirolo, nella fascia di comuni compresa tra Tirano e Grosio. L’orso potrebbe essere lo stesso esemplare arrivato in Valcamonica nella primavera 2020, dove sono state riscontrate, tra marzo e maggio, alcune predazioni di ovini nelle valli bresciane del Parco nazionale dello Stelvio, quindi a breve distanza.

A comunicarlo con una nota è stato il servizio Caccia, Pesca e Strutture agrarie della Provincia di Sondrio. “Sono stati accertati ad oggi quattro eventi di predazione a carico di ovini – scrivono – in tutti i casi le pecore erano custodite in recinti costituiti da rete metallica, ma non elettrificata, e l’orso ha potuto così entrare senza difficoltà e predare gli animali”.

“I danni effettuati dall’orso vengono rimborsati mediante una polizza assicurativa di Regione Lombardia, la Provincia – continuano – sta lavorando per completare le pratiche relative all’accertamento danni, che verranno consegnate ai danneggiati e permetteranno loro di ottenere un rimborso completo. Inoltre, sono già state fornite ad alcuni allevatori una recinzione elettrificata, unico sistema efficace per prevenire i danni e tutelare in modo sicuro le greggi”.

Il sevizio Caccia ha voluto dare anche alcuni consigli sui comportamenti corretti da adottare in caso di incontro con l’orso. “Se dovesse capitare – concludono – è bene stare calmi e non allarmare l’orso gridando o facendo movimenti bruschi, ma evidenziare la propria presenza, ad esempio parlando ad alta voce. E’ preferibile non avvicinarsi e non spaventarlo; dopo poco tempo l’orso dovrebbe allontanarsi spontaneamente. Se si accerta un danno ad animali domestici o ad arnie, è necessario chiamare immediatamente le forze dell’ordine, che avviseranno il personale incaricato dell’eventuale sopralluogo e accertamento e della redazione del verbale. E’ molto importante che gli animali predati non vengano spostati o manipolati, per poter accertare con precisione la causa della morte”.

LEGGI ANCHE:

Mazzo. L’orso colpisce ancora: altre 6 pecore predate

Mazzo di Valtellina. Avvistato l’orso che ha sbranato alcune pecore a Grosio