Edilizia scolastica. Dal Comune quasi 850mila euro di investimenti

SONDRIO – Ammontano a quasi 850mila euro gli investimento del Comune di Sondrio per gli edifici scolastici cittadini, dal nido alla secondaria di primo grado.

“Il nostro intento è quello di intervenire sugli edifici scolastici a tutela degli alunni, degli insegnanti e di tutte le persone che vi lavorano, garantendo ambienti confortevoli e sicuri – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Massera – Grazie ai contributi ottenuti quest’anno siamo riusciti a finanziare tutti i lavori programmati senza utilizzare l’avanzo di amministrazione, se non in minima parte. Avere i progetti pronti ci ha consentito di partecipare ai bandi e di rientrare tra i beneficiari”.

Alla scuola primaria “Credaro” di via Bosatta, entro la fine di luglio si concluderanno i lavori per migliorare l’efficientamento energetico e gli ambienti che accolgono i bambini mentre presso la scuola secondaria di primo grado “Torelli” si interverrà sulla palestra e sulle finestre delle aule.

Alla scuola secondaria di primo grado “Ligari” l’intervento di adeguamento dei sistemi di rilevazione antincendio e il rifacimento della copertura e della pavimentazione della palestra. Alla scuola primaria “Paini” di via IV Novembre si interverrà sul sistema antincendio e all’asilo nido “La coccinella” verranno attuati importanti interventi di riqualificazione dell’edificio.

Investimenti ingenti che addirittura raddoppiano se si considerano i 750mila euro, inclusi nel Bando periferie, che serviranno per la completa riqualificazione dell’edificio che ospita la scuola dell’Infanzia Gianoli, alla Piastra.