Morbegno. Da domani ampliata la “Ztl estiva” nel centro cittadino

MORBEGNO – È in partenza da domani, venerdì 26 giugno e fino al 13 settembre prossimo, una sperimentazione dell’ampliamento della cosiddetta “Ztl estiva” nel centro cittadino di Morbegno, almeno per quanto riguarda le ore notturne.

Dal 12 giugno scorso, Via Vanoni, storica via centrale della Città del Bitto, è stata chiusa al traffico, tutti i giorni, dalle 20 alle 5. Ora questo tipo di provvedimento verrà esteso anche a via Nani, piazza Caduti per la Libertà, piazza 3 Novembre, via Pretorio, vicolo Scenaia, piazza Matteotti, piazza Lusardi, via Cotta, via Cappuccini e piazza San Giovanni.

A rendere noto il provvedimento, con un’ordinanza, è stata l’amministrazione comunale di Morbegno, guidata dal sindaco Alberto Gavazzi. “Oltre ad essere aree qualificanti del centro storico e meritevoli di un provvedimento di tutela ambientale – scrivono – Sono luogo di aggregazione serale per la presenza di numerosi esercizi pubblici ai quali è stato garantito l’uso del suolo pubblico in misura superiore rispetto all’ordinario”.

G. M.

LEGGI ANCHE:

Morbegno. Dal 12 giugno nelle ore notturne via Vanoni si percorrerà solo a piedi