Tirano. Completato il “Laboratorio del Legno” al Pinchetti

TIRANO – È stato completato con la consegna del nuovo macchinario per la lavorazione del legno il Laboratorio del Legno dell’IIS B. Pinchetti di Tirano, che è così il primo progetto perfezionato nell’ambito del Piano straordinario di Confindustria Lecco e Sondrio a sostegno dei laboratori degli Istituti Tecnici e Professionali del territorio.

Dei 250mila euro in attrezzature e dotazioni tecnologiche messi complessivamente a disposizione dall’Associazione lo scorso autunno, circa 37mila sono stati destinati all’acquisto dei pc e del macchinario ora installati presso l’Istituto tiranese.

Gli altri tre Istituti coinvolti dal programma – ISS P.A. Fiocchi di Lecco, CFP Aldo Moro di Valmadrera, ITIS Enea Mattei di Sondrio – non dovranno però attendere molto per vedere portati a compimento anche i loro progetti: tutte le dotazioni tecnologiche ed i macchinari sono stati ordinati e, nonostante i ritardi determinati dalla pandemia nei mesi scorsi, dovrebbero essere a disposizione degli alunni entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

“Lo scorso autunno abbiamo deciso con convinzione di offrire un supporto al mondo dell’istruzione tecnica attraverso un progetto che garantisce sostegno su due fronti – evidenzia il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva – Importante è stato stanziare una cifra che consente l’ammodernamento dei laboratori, secondo le esigenze che sono emerse da parte degli Istituti, ma a nostro modo di vedere il grande valore aggiunto è nella collaborazione anche dal punto di vista progettuale fra scuola e mondo produttivo”.

Il progetto rimanda all’importanza di introdurre o potenziare modalità di insegnamento/apprendimento di tipo laboratoriale e sperimentale, che consentano a tutti gli studenti di acquisire in modo efficace le competenze di base di tipo scientifico/tecnologico e, al tempo stesso, di acquisire quella che fra tutte può essere considerata la competenza più significativa: imparare ad imparare.