Sondrio. Non rispetta il foglio di via, denunciato 53enne

SONDRIO – Nella serata di mercoledì 24 giugno, alle ore 21 circa, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Sondrio, transitando nei pressi della farmacia comunale in prossimità della stazione ferroviaria del capoluogo, hanno trovato sul marciapiede una tessera sanitaria intestata ad un 53enne nato a Ragusa e residente a Bovisio Masciago, già noto alle forze dell’ordine in quanto destinatario di un provvedimento di foglio di via obbligatorio emesso nel marzo 2020 dal Questore di Sondrio unitamente al divieto di ritorno nel capoluogo di provincia. L’uomo è stato pertanto contattato telefonicamente dagli agenti, insospettiti da quel rinvenimento.

Tuttavia il 53enne nella telefonata con gli appartenenti di Polizia ha riferito di aver smarrito la propria tessera sanitaria alcuni giorni addietro, ma di trovarsi in quel momento a Milano, non potendo recarsi in Questura a Sondrio per il ritiro della tessera sanitaria, proprio in vista della misura interdittiva emessa nei suoi confronti.

Alle 21 gli operatori, che intanto avevano iniziato un’attività di ricerca dell’uomo non credendo alla sua versione, perlustrando le vie cittadine hanno notato un uomo che passeggiava con un cane; lui alla vista dell’auto con i colori d’istituto ha affrettato il passo, cercando di eludere il controllo.

L’uomo, raggiunto dagli agenti, è stato fermato e identificato, pertanto, è stato deferito in stato di libertà alla locale Procura per inosservanza del provvedimento di autorità emesso nei suoi confronti.