Val Masino. Troppi turisti nel weekend, Songini: “Meglio venire nei gironi feriali”

VAL MASINO – Sono circa 9mila i turisti che hanno raggiunto la Valmasino lo scorso fine settimana, un numero che facilmente verrà ripetuto anchein questi giorni.

“Siamo felici di accogliere così tante persone e orgogliosi per la preferenza accordata alla nostra valle, certamente qualche disagio c’è – ammette il sindaco di Val Masino Simone Songini – A chi sceglie la Val Masino chiediamo il rispetto dei luoghi e della popolazione e consigliamo di preferire i giorni feriali, anziché il sabato e la domenica, come già molti stanno facendo. Come Comune mettiamo a disposizione oltre mille parcheggi pubblici, ma è evidente che in queste giornate estive non possono bastare”.

L’azione di valorizzazione e promozione del territorio, avviata a partire dal 2017 dall’amministrazione comunale sta producendo risultati importanti e tutto lascia supporre che miglioreranno ulteriormente: l’inserimento nel circuito “InLombardia”, il servizio di informazioni e di accoglienza sono stati determinanti per attrarre nuovi turisti. Mentre a giorni verrà reso noto il programma di iniziative che animerà l’estate dei villeggianti e dei residenti.

La viabilità è costantemente monitorata dalla Polizia Locale in collaborazione con la Questura di Sondrio e i Carabinieri di Ardenno e l’invito ai turisti è di informarsi in anticipo e di evitare di lasciare l’auto in aree senza protezione oppure invadendo la sede stradale o le piste ciclabili.