Prata Camportaccio. Si perde nei boschi, intervento notturno dei soccorritori

PRATA CAMPORTACCIO – Un escursionista ha perso l’orientamento nei boschi sopra Prata Camportaccio, in località Matra e, nella nottata tra domenica e lunedì, si è rivelato necessario l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino per rintracciarlo e portarlo a valle, fortunatamente senza gravi conseguenze.

L’uomo era salito da solo ma, in fase di discesa, ha perso l’orientamento e si è inavvertitamente spostato verso il rifugio Il Biondo, in Val Schiesone. Verso le 19 ha deciso di chiamare il 112 e di chiedere aiuto.

Sono intervenuti i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco con la fotoelettrica. Il recupero è stato complesso, perché l’uomo era in un’area impervia e anche perché le coordinate iniziali non corrispondevano al luogo in cui si trovava. I soccorritori lo hanno raggiunto, messo in sicurezza e calato per un tratto; infine, lo hanno accompagnato dove aveva lasciato l’auto. L’intervento si è concluso in nottata.