Stelvio. Stanno bene i 3 positivi al raduno della Fisi, la situazione è sotto controllo

BORMIO – La FISI termina tranquillamente il raduno dello Stelvio: l’emergenza Covid-19 è rientrata.

I tamponi eseguiti dalle due ATS competenti, quella della Montagna per quel che riguarda la provincia di Sondrio e quella di Bolzano, hanno confermato che nessun altro atleta o tecnico delle squadre azzurre della FISI è risultato positivo al coronavirus. Rimangono dunque tre, due tecnici e un atleta delle giovanili, le persone positive al Covid-19.

Il resto della “truppa” è risultato negativo e ha potuto continuare tranquillamente gli allenamenti che termineranno nei prossimi giorni, come previsto dalla tabella di marcia fissata ormai da tempo. Tutto è nato nella giornata di sabato quando un tecnico, salito allo Stelvio giovedì dopo aver eseguito il tampone (negativo), ha manifestato alcuni sintomi (febbriciattola, etc) riconducibili al Covid-19. Come da protocollo FISI è stato trasportato all’ospedale Morelli di Sondalo dove è risultato positivo al Coronavirus e, quindi, ricoverato.

Il tecnico comunque è in buone condizioni, è sfebbrato, e potrebbe uscire già stasera o al più domani e quindi osservare il periodo di quarantena a casa sua. E osserveranno la quarantena al proprio domicilio anche gli altri due tesserati FISI, un tecnico e un atleta asintomatici, risultati positivi al Covid-19 dopo essere stati sottoposti al tampone, come del resto tutti i presenti allo Stelvio, dalle ATS della Montagna e di Bolzano.

“Dai tamponi eseguiti sono emersi tre casi di positività al Covid-19 (uno è il tecnico che ha avuto alcune linee di febbre e gli altri due sono un tecnico e un atleta) – dicono dalla FISI – Ha avuto quindi efficacia il protocollo federale che ha permesso in brevissimo tempo di registrare, segnalare alle autorità sanitarie ed isolare tre casi di sostanziale asintomaticità nell’ambito di circa 150 controlli effettuati. Importante ribadire che gli atleti sono monitorati continuamente dalla FISI (che ha effettuato oltre 500 tamponi nel corso del ritiro degli azzurri dal 1 giugno ndr) e che, in caso di anomalie, scattano immediatamente le procedure di verifica delle eventuali positività al virus, come da protocollo nazionale”.

Tutti gli atleti e i tecnici in raduno allo Stelvio stanno bene, nessuno evidenzia stati febbrili o altri sintomi. L’attività proseguirà normalmente per tutti gli altri atleti e tecnici federali. Rimarranno infatti allo Stelvio il gruppo “Osservati” fino a domani, il gruppo “Coppa Europa femminile” fino al 3 luglio e il gruppo “Junior femminile” fino al 2 luglio. Sono già rientrati, invece, i gruppi di Coppa del mondo femminile, il gruppo Junior e il gruppo Coppa Europa maschili.

Immagini dal sito: https://www.fisi.org/

LEGGI ANCHE:

Covid. Positivo allo Stelvio un tecnico della nazionale di sci alpino