Sondrio Calcio. Ore decisive per il futuro del club biancoazzurro

SONDRIO – Ore decisive per il destino del Sondrio Calcio. Il presidente Oriano Mostacchi nei prossimi giorni dovrebbe infatti incontrarsi con quelle cordate di imprenditori di fuori provincia interessati a rilevare il Sondrio ma a mantenere la squadra nel capoluogo di provincia valtellinese.

La volontà del numero uno del Sondrio Calcio è quella di cedere solo ad imprenditori seri che possano garantire un futuro in serie D alla “sua” creatura, una società che ha rilevato 27 anni fa dal fallimento e che ha portato fino alla serie D immettendo parecchi soldi e investendo tempo. Tutto con grande passione. Di errori anche il presidente Mostacchi ne ha commessi ma è innegabile che senza di lui, probabilmente, il Sondrio non sarebbe mai arrivato tra i semiprofessionisti. Tifosi, sportivi sondriesi e appassionati di calcio sperano in una soluzione positiva di questa trattativa per far sì che la squadra rimanga a giocare alla Castellina, possibilmente in serie D, e resti un patrimonio della provincia di Sondrio.

Se non dovessero però andare in porto queste trattative ci sarebbero due soluzioni: o Mostacchi cede alle lusinghe di club provenienti da fuori provincia e il Sondrio sparirebbe dal radar del calcio semiprofessionistico oppure potrebbe trovare un accordo in extremis con qualche imprenditore locale e provare a dirigere una o due stagioni per tagliare il traguardo del 30esimo di gestione alla guida della società più prestigiosa del panorama calcistico valtellinese.

Nei giorni scorsi si sono fatte avanti, con offerte interessanti, anche società lombarde più o meno prestigiose quali Lumezzane, Vogherese e Milano City che avrebbero manifestato l’intenzione di rilevare il titolo sportivo del Sondrio attraverso la fusione (l’unica via praticabile nel calcio dove non si può vendere il titolo sportivo ndr). Ma in questo caso, ovviamente, la squadra andrebbe a giocare fuori dai confini della Valtellina e per vedere un’altra squadra valtellinese in serie D bisognerà attendere decenni (forse).

I tifosi del Sondrio sono preoccupati, attendono con ansia la comunicazione della società per conoscere il futuro del club biancoazzurro. I supporter seguirebbero la squadra anche nelle serie minori ma a gran voce fanno sapere: “Speriamo che la squadra rimanga in D, sarebbe un peccato perdere la categoria”.