Morelli. Di poco ma i ricoveri tornano a salire: in una settimana passati da 14 a 17

SONDALO – Da una settimana all’altra non ci sono variazioni significative all’ospedale Morelli di Sondalo ma, rispetto a mercoledì scorso, i segnali sono negativi: a fronte di una sola dimissione vi sono sette nuovi ricoveri e purtroppo due decessi.

Complessivamente si inverte, ci si augura in maniera momentanea, la tendenza evidente da settimane al calo dei pazienti ricoverati: mercoledì 24 giugno erano 14 oggi sono 17. Dal 2 marzo scorso i ricoveri sono stati 718. Le persone decedute a causa del Coronavirus al Morelli, perlopiù ma non tutte residenti in provincia di Sondrio, salgono a 169. Si aggiungono i pazienti guariti dal Covid-19 ma affetti da altre patologie trasferiti in altri reparti per proseguire il percorso di cura: 39 in totale.

Per il Morelli questa è la diciottesima settimana dall’inizio dell’emergenza sanitaria: la pressione è notevolmente diminuita rispetto agli oltre 200 malati del periodo compreso tra la seconda metà di marzo e l’inizio di aprile ma il problema non può considerarsi superato.

Nell’ultima settimana sono stati effettuati 522 tamponi, mentre fra i risultati resi noti ve ne sono soltanto sei positivi a fronte di oltre 500 negativi, un dato migliore rispetto alla settimana precedente. Il totale complessivo supera gli 8700, di cui 1767 positivi.