Turismo. Tra bici e montagna, a settembre a Morbegno la prima edizione dei VEF

MORBEGNO – Il Valtellina Ebke Festival illuminerà il fine estate della Bassa Valle e sarà il volano per promuovere il cicloturismo nella zona del morbegnese.

È stato presentato nel tardo pomeriggio di ieri il VEF (Valtellina Ebike Festival), kermesse dedicata alle mountain-bike elettriche che si terrà a Morbegno nel fine settimana del 19 e del 20 settembre. Due giorni di iniziative, gare e tour che, partendo dal Polo Fieristico di Morbegno, si propagheranno in tutta la Bassa Valtellina.

A presentare l’evento il traonese Paolo Belli, titolare dello store Mondo Ebike e presidente del Comitato promotore dell’evento, e Camillo Bertolini di Days Off, agenzia di marketing territoriale che si occupa della comunicazione del VEF. “Il territorio della Bassa Valle ha tutte le carte in regola per emergere quale destinazione turistica per gli amanti delle due ruote – ha detto Belli – Il Valtellina Ebike Festival è un passo importante in questa direzione e vuole diventare in futuro un evento di riferimento per la mountain-bike elettrica, non solo in Italia. Dobbiamo lavorare uniti e farci trovare pronti per le sfide che ci aspettano in futuro, prima tra tutte le Olimpiadi di Milano – Cortina 2026”.

Durante l’incontro è stato presentato il programma della manifestazione, i percorsi delle gare e dei tour, ed è stato visualizzato in anteprima il video promozionale dell’evento. Un affresco dei luoghi più belli ed iconici della Bassa Valtellina, visti con gli occhi di chi ama la bicicletta.

Sul palco del Valtellina Ebike Festival non poteva mancare Gigi Negri, referente per eccellenza del cicloturismo in Valtellina che sottolinea come “Morbegno è un territorio che sta crescendo sempre di più e che proprio grazie alla bicicletta sta riuscendo a mostrare tutte le sue bellezze. Il Valtellina Ebike Festival a settembre e il Giro d’Italia ad ottobre sono una testimonianza di come le amministrazioni stiano puntando sul cicloturismo”.

Tra i primi a credere nelle potenzialità di una manifestazione dedicata alle biciclette elettriche anche Emanuele Nonini, presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno: “Questo territorio è un punto di congiunzione tra il Lago di Como, la Valtellina e la Valchiavenna. Il nostro scopo è quello di farlo diventare un baricentro non solo geografico, ma anche per l’attrattività turistica. Questo evento ci aiuterà nel raggiungimento di questo obbiettivo”.

LEGGI ANCHE:

Turismo. A Morbegno la prima edizione del Valtellina Ebike Festival