Loreto. Realizzata la pista d’accesso e ultimati i lavori di messa in sicurezza del versante

CHIAVENNA – Terminati i lavori di messa in sicurezza del versante di Loreto a Chiavenna. Gli interventi si erano resi necessari in seguito a due distinte colate detritiche verficatesi nelle estati del 2017 e 2018 provocate, probabilmente, dall’indebolimento dell’area in seguito all’incendio dei primi giorni di gennaio del 2017.

“Il progetto è stato diviso in due azioni distinte – sottolinea il presidente della Comunità montana della Valchiavenna Davide Trussoni – una supportata dal Comune di Chiavenna e l’altra dall’ente comprensoriale”. Complessivamente gli interventi hanno comportato un investimento di circa 900mila euro tramite i quali è stato possibile realizzare la ricucitura dei terrazzamenti distrutti dalle colate e la pista di accesso alla Val Viola.

La nuova strada risponderà a tre distinte esigenze: la prima quella di consentire un comodo accesso all’area, anche per garantire la manutenzione delle vasche e delle briglie di contenimento; la seconda di canale di raccolta delle acque, che vengono così convogliate dalla strada fino ad griglia di raccolta, che le incanala verso la Valle Dragonera.

“La terza funzione – conclude Trussoni – è quella di garantire il mantenimento dei fondi attualmente coltivati e, ci auguriamo, il recupero di quelli abbandonati grazie ad una più comoda e facile via di accesso”.

M. B.