Morbegno. 100mila euro per sostenere l’economia del Distretto del commercio

MORBEGNO – Il Distretto del commercio “Morbegno e Costiera dei Cech – Eventi e shopping” ha aderito al bando di Regione Lombardia – per il quale e stato già deliberato un finanziamento pari a 100mila euro – per la ricostruzione economica territoriale urbana. I comuni appartenenti al Distretto (di cui l’ente capofila Morbegno, Ardenno, Cercino, Civo, Dazio, Cosio Valtellino, Mello, Traona e Valmasino) avranno la possibilità di beneficiare di contributi a fondo perduto sia per le micro-piccole e medie imprese sia per coloro che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale.

Il Distretto, con il bando, è chiamato ad esercitare la responsabilità di ideare, organizzare e accompagnare interventi di sistema per la ripresa economica. La volontà dei comuni aderenti al Distretto è quella di portare avanti una strategia d’uscita rispetto a questa crisi tanto traumatica e accelerare i fattori di rilancio e di innovazione che potrebbero giocare a favore delle attività di prossimità, dell’attrattività commerciale e turistica, a partire dai suoi centri urbani.

I comuni hanno rilevato le reali esigenze presenti nelle attività produttive del territorio tramite un questionario on line, conclusosi lo scorso 2 luglio. Il comune di Morbegno, dopo aver raccolto e analizzato i dati, provvederà a pubblicare il bando definitivo, orientando così efficacemente i contributi disponibili a beneficio delle imprese aventi sede nell’area distrettuale.

Ogni Comune penserà ad azioni specifiche, mirate e peculiari sul proprio territorio. La Città del Bitto finalizzerà quanto di sua competenza per cercare di andare incontro alle nuove esigenze delle imprese dettate dalla situazione post-emergenziale e per rigenerare le economie urbane del territorio in sinergia con le azioni di altri attori importanti che operano per il bene e la ripresa della città.