Esami di Stato. I ringraziamenti di Molinari a presidenti e commissioni

Gentilissimi,
desidero formulare i necessari e sentiti ringraziamenti a tutti coloro che si sono impegnati con serietà e senso del dovere per il corretto svolgimento di questi Esami di Stato così strani e particolari. Ringrazio di cuore i Presidenti di Commissione, che non si sono sottratti al compito loro affidato e lo hanno svolto con la consueta serietà e dedizione.

Un particolare ringraziamento ai Dirigenti della scuola secondaria di I grado, anche neoassunti, che hanno accettato di presiedere le Commissioni scoperte e si sono messi in gioco con responsabilità e disponibilità.

Grazie alla dott.ssa Giovanna Bruno, che ha vigilato con attenzione e profondo scrupolo sul regolare svolgimento degli Esami, risolvendo anche questioni problematiche con grande attenzione e professionalità.

Grazie ai volontari della Croce Rossa, che hanno supportato le Istituzioni Scolastiche nella definizione delle procedure di sicurezza per garantire la tranquillità dei commissari, dei candidati e delle loro famiglie.

Grazie a tutti i docenti che non si sono sottratti al loro compito ed hanno garantito la presenza ai lavori delle Commissioni in una situazione comprensibilmente preoccupante. Ho apprezzato il loro senso del dovere e la loro forte passione educativa.

Grazie al personale ATA che ha consentito di poter svolgere gli Esami in un ambiente sempre pulito ed ha supportato le commissioni nelle operazioni di segreteria.

E grazie anche a tutti i Dirigenti e Docenti che hanno presieduto gli Esami di Stato della scuola secondaria di I grado, che si sono svolti in modo sereno e tranquillo.

E grazie ai miei collaboratori dell’ Ufficio Scolastico Territoriale, che non hanno fatto mancare il proprio sostegno ed il necessario supporto in tutte le fasi degli Esami.

Tutti vi racchiudo in un GRAZIE che viene dal profondo del cuore, che non è un dovere di circostanza ma una testimonianza sincera di stima ed apprezzamento nei confronti di tutti e di ciascuno, perché avete fatto ciò che la scuola è chiamata costantemente a fare, cioè “mettere al centro della sua missione lo studente” per assicurarne il successo formativo. Vi sono profondamente riconoscente per il lavoro che avete svolto e mi sento di affermare con orgoglio che la scuola valtellinese e valchiavennasca è un fiore all’occhiello del sistema scolastico lombardo e nazionale.

Abbiamo davanti ancora settimane di lavoro intenso ma io mi sento sollevato sapendo che sia voi che i miei collaboratori mi sono vicini e mi sostengono nel comune impegno a favore dei nostri ragazzi.

A tutti, con affetto, un forte abbraccio.

Fabio Molinari

Dirigente Ufficio scolastico
territoriale di Sondrio