Sondalo. Dalla Regione 760mila euro per il palazzetto dello sport

MILANO – Ammonta a 765mila euro – sul di un intervento da 850mila euro – il finanziamento di Regione Lombardia per i lavori di adeguamento strutturale e il rifacimento della copertura del palazzetto dello sport di Sondalo.

“Regione Lombardia – sottolinea l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori – sostiene economicamente la realizzazione di questo intervento, mettendo in campo 765mila euro a fondo perduto, pari al 90% del costo totale. Entro la fine di marzo 2022 restituiremo non solo ai cittadini di Sondalo, ma di tutta l’Alta Valtellina, un palazzetto dello sport totalmente riqualificato e più sicuro”.

La finalità dell’intervento è la messa in sicurezza, anche dal punto di vista sismico, della palestra del comune di Sondalo, attraverso il rifacimento della copertura e la sostituzione delle attuali travature in legno lamellare con la realizzazione di una struttura in acciaio e la sostituzione dei corpi illuminanti e degli aerotermi. L’opera è necessaria per consentire il corretto completamento degli altri interventi di efficientamento energetico del palazzetto dello sport già avviati.

“L’intervento, resosi necessario in seguito a un grave danno strutturale che rendeva inagibile la palestra, andrà a completare l’offerta sportiva e turistica della cittadella dello sport di Sondalo – sottolinea il sindaco Ilaria Peraldini – una realtà importante per tutto il comprensorio dell’Alta Valtellina per svolgere l’allenamento in quota e dare la possibilità di ospitare ritiri sportivi di squadre agonistiche”.