Spluga da capogiro. Buona la prima, si replica nelle domeniche di luglio

CAMPODOLCINO – Si è dimostrata un successo la chiusura di prova, domenica scorsa, del tratto della strada dello Spluga tra Campodolcino e Pianazzo, tanto che l’iniziativa di deviare il traffico lungo la provinciale e riservare la statale a ciclisti e pedoni verrà riproposta anche nelle domeniche di luglio.

“Ci siamo confrontati con la prefettura, le forze dell’ordine e i comuni interessati – sottolinea il presidente della Comunità montana della Valchiavenna DavideTrussoni – e tutti abbiamo espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa ‘Spluga da capogiro’. Per il momento l’abbiamo estesa anche a tutte le domeniche di luglio con la speranza di poter confermare l’iniziativa anche ad agosto”.

L’iniziativa è il coronamento di tutti gli interventi messi in campo negli scorsi anni per promuovere il cicloturismo e la mobilità dolce in Valchiavenna. Il progetto era rivolto, inizialmente, al mondo del ciclismo ma la grande affluenza di domenica scorsa è stata resa possibile grazie anche alla partecipazione di tanti escursionisti: “Sono state molte – conclude Trussoni – le famiglie che, con passeggini e bambini, hanno deciso di godersi una bella passeggiata lungo la statale”.

M. B. 

LEGGI ANCHE:

SS36. Domenica parte “Spluga da capogiro”, strada riservata ai ciclisti